ROMA MILAN PROBABILI FORMAZIONI - Quarti di finale di Europa League. La Roma torna a giocare all’Olimpico per sfidare il Milan partendo con una rete di vantaggio sugli avversari. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici De Rossi e Pioli potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo giovedì 18 aprile alle 21.00.
Daniele De Rossi non potrà contare, come per la partita d'andata su N'dicka. Nella sfida di San Siro l'invoriano era squalificato, mentre saterà il match dell'olimpico per infortunio. Durante la sfida con l'Udinese il difensore si è accasciato a terra per dei dolori al petto. Gli accertamenti avrebbero escluso l'infarto, ma il presunto pneumotorace richiede comuqnue dei giorni per essere superato. così come sull'infortunato Azmoun. Non risponde all'appello anche il perno di centrocampo Bryan Cristante, assente per squalifica.
Non presenti in lista UEFA Kristensen e Huijsen. I principali dubbi di De Rossi riguardano la difesa: ballottaggio sia al centro, tra Smalling e Llorente, che su entrambe le fasce (Celik/Karsdorp a destra; Angelino/Spinazzola a sinistra). Per il resto, confermati i titolarissimi, con il solito tridente d'attacco composto da Dybala, Lukaku e il grande ex di turno, Stephan El Shaarawy.
La formazione giallorossa si presenta all'Olimpico con l'entusiasmo alle stelle, dopo il successo nel derby contro la Lazio e la vittoria a San Siro nella sfida d'andata.Sicuramente, visti gli esiti degli esami, la squadra può tirare in sospiro di sollievo sulle condizioni del compagno di squadra Ndicka, che tanto ha fatto preoccupare tutti nel match di Serie A con l'Udinese poi sospeso al minuto 72'. In totale, da quando De Rossi è arrivato sulla panchina della Roma, sono arrivate 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
ROMA (4-3-3)
Allenatore: De Rossi
Due buone notizie per Stefano Pioli, che recupera due giocatori in vista della sfida contro i giallorossi: si è allenato regolarmente con i compagni di squadra il portiere francese Mike Maignan, salvo complicazioni, sarà regolarmente a disposizione. Mentre non preoccupano le condizioni di Thiaw. Per il difensore solo crampi nel finale del match contro il Sassuolo, quindi sarà a disposizione anche lui per il match contro la Roma.
Rientrerà Fikayo Tomori dopo la squalifica nella gara d'andata, ma mancherà Simon Kjaer, dopo il problema ai flessori rimediato nella sfida con il Sassuolo. Assenti anche i lungodegenti Kalulu e Pobega, sebbene quest'ultimo abbia ripreso ad allenarsi con il resto del gruppo.
La formazione rossonera sembrava lanciatissima prima del quarto d'andata: sette vittorie consecutive tra Serie A ed Europa League, numeri che non si vedevano su queste frequenze da ben 18 anni. C'era, poi, da mantenere la tradizione favorevole nei derby europei: in quattro precedenti, i meneghini hanno superato il turno in tre occasioni, fallendo solo nel doloroso Euroderby contro l'Inter nella semifinale della scorsa Champions League. Questo bialancio però si è appesantito di più con la sconfitta dell'andata a cui è seguito il faticoso pareggio con il Sassuolo al Mapei Stadium.
MILAN (4-3-2-1)
Allenatore: Pioli