LIVERANI MOSCARDELLI LAZIO ROMA - L’ex centrocampista della Lazio, Fabio Liverani, è stato ospite de ilBaraverso, programma sportivo che commenta il calcio dal metaverso. Con Davide Moscardelli, Liverani ha commentato il Derby della Capitale condizionato per la Roma dall’espulsione di Ibanez.
"Ero allo stadio e fin dall'inizio ho immaginato questa partita così. Sicuramente la Roma che attendeva un po’ più coperta non prestava l’attacco e la profondità alla Lazio, quindi era una partita un po’ chiusa.
È normale poi che l’espulsione abbia ampliato ancora di più l’atteggiamento della Roma. Obiettivamente un episodio poteva sbloccarla ma i giallorossi sia prima che dopo il rosso di Ibanez avevano possibilità di fare gol solo su calcio da fermo visto il baricentro molto basso.
La Roma ha una percentuale molto alta di gol su calci piazzati, lo fa sempre ed erano quelle le opportunità che doveva sfruttare. Su azione, uscito anche Dybala a inizio secondo tempo, non credo che poteva fare molto di più di uno 0-0".
"La Lazio non ha creato tantissimo come occasioni da gol, ma manteneva baricentro alto, non permetteva un palleggio alla Roma, di rifiatare. E poi c’è sempre la giocata del campione, perché sembra un gol semplice, ma la rete di Zaccagni è di alto livello perché ha trovato l’unico pezzettino di spazio per fare gol".
"Ho giocato 10 derby romani. Lascia sempre un po’ di strascichi e viene sempre caricato molto dall’esterno e poter mantenere l’energia e l'equilibrio non è semplice in una partita del genere. Tutto è rimasto nell’ottica del Derby almeno sul campo".
"La Roma, è vero che ha un quarto di finale importante ma credo che il suo equilibrio nel campionato possa aiutarla. Nel caso in cui la Juventus dovrebbe riavere i 15 punti, la Lazio ha un vantaggio sulle milanesi e i giallorossi".